I generatori d’ozono: la soluzione certificata per la sanificazione dell’aria dal Coronavirus

I generatori d’ozono diventeranno indispensabili per la riapertura dei locali nell’epoca del Coronavirus, in quanto offriranno la sicurezza di avere locali igienizzati pronti ad accogliere la clientela. Scopri di più!

Cosa sono i generatori di ozono?

I generatori di ozono sono in grado di produrre ozono dall'aria normale e vengono normalmente utilizzati come disinfettanti per l'ambiente. Gli effetti antipatogeni dell'ozono sono ormai noti da tempo. La sua azione mirata su batteri, virus, funghi fa sì che sia un apparecchio molto utile per igienizzare ambienti.

Come fa a neutralizzare i virus come il Covid 19?

I virus sono piccole particelle indipendenti, bio-molecole complesse che si moltiplicano solo all'interno della cellula ospite. Hanno quindi bisogno di una cellula vivente per essere attive.

Il Covid19 è considerato un virus avvolto, un tipo di virus generalmente più sensibile a trattamenti fisico-chimici. In recenti studi si è provato che il 99% dei virus viene danneggiato o distrutto dopo 30 secondi di esposizione all'ozono. L'ozono riesce ad attraversare il rivestimento proteico nel nucleo, danneggiando l'RNA virale.

E' comprovato che la sterilizzazione attraverso l'ozono possa neutralizzare i virus SARS-COVID?

Durante la disinfezione di vaste aree, è stato dimostrato che l'ozono riesce ad azzerare la carica batterica del coronavirus SARS. Poiché la struttura del nuovo coronavirus è quasi identica, ci si aspettano risultati eccellenti anche sul Covid19. Attualmente, ci sono più di 17 studi scientifici che dimostrano che l'ozono è in grado di distruggere il coronavirus SARS.

Esistono delle garanzie di funzionamento e delle certificazioni?

L’ozono è riconosciuto come PRESIDIO NATURALE per la decontaminazione di superfici ed ambienti da batteri, virus, spore, muffe miceti e viene inoltre utilizzato per la disinfestazione da acari, insetti, ragni, blatte, scarafaggi, topi, ecc. e per l’eliminazione di cattivi odori. Ministero della Sanità, Protocollo n. 24482 del 31/07/1996

579,00 € cad. Ozono 2000

Ozono 1000 e Ozono 2000 possiedono anche la certificazione Ce italiana e sono dichiarati al Ministero della Salute nella Comunità Europea.

Come funziona esattamente sugli agenti patogeni?

Il trattamento dell'aria con l'ozono svolge una sanificazione dell'aria stessa, va cioè ad azzerare la carica batterica e a rendere innocui i virus. In più, l'aria sarà comunque più ricca di ossigeno, e quindi più sana da respirare.

Modalità d'utilizzo

Ogni dispositivo è dotato di timer analogico o digitale per una corretta impostazione della durata del trattamento. Quando un generatore professionale è in funzione, l'ambiente deve avere porte e finestre chiuse e non devono essere presenti persone e animali, rispettando rigorosamente le procedure di sicurezza. Accertarsi altresì che non siano presenti materiali incompatibili con l'ozono. Al termine del trattamento attendere i tempi previsti affinché l'ozono si ritrasformi in ossigeno o arieggiare l'ambiente prima di soggiornarvi.

Come si calcola il tempo necessario per l'igienizzazione di un locale?

L’igienizzazione di un ambiente la si raggiunge in circa 20 minuti. Le tabelle mostrano chiaramente che maggiore è l’azione dell’ozono e maggiore è la sua efficacia, e su questa base possiamo, con una semplice proporzione, definire tutti gli ambienti. Consigliamo sempre di eseguire programmi preimpostati di trattamento al fine di identificare il tempo corretto di utilizzo. Naturalmente ciò è legato al tipo di presenza che possiamo trovare nell’ambiente: Virus, Batteri, Spore o Muffe. Comunque in circa 20 minuti si debella quanto riportato come esempio nella nostra scheda informativa.

Come si esegue il trattamento di igienizzazione per il Coronavirus?

Per igienizzare dal Covid19 occorre programmare una sanificazione serale intensa, programmandola sull'apparecchiatura, della durata di 45 minuti.

Occorre inoltre programmare un'altra (o anche due) santificazioni intermedie di 5 minuti durante la giornata. Questo per mantenere continuo l'effetto ingienizzante durante tutta la giornata.

In questo modo si ottiene un abbassamento della carica batterica e virale, l'eliminazione di odori e soprattutto l'ossigenazione dell'aria (quindi un'aria più sana da respirare), anche per contrastare i livelli di inquinamento.

390,00 € cad. Ozono 1000

Per quali attività è indispensabile?

Le attività che hanno afflusso di pubblico come negozi, uffici, studi medici, centri estetici, palestre, istituti di formazione, parrucchieri, bar, ristoranti, alberghi, ecc.

Perché scegliere Ozono 1000 e 2000?

Questi generatori di ozono di qualità superiore garantiscono elevate performance e assicurano un trattamento di efficacia comprovata e certificata. Entrambe le apparecchiature sono curate in ogni minimo dettaglio e si distinguono per la qualità dei materiali: tre lampade al quarzo da 300 mm, una scocca in inox asi4 00 e ventole in rame puro.

Domande Frequenti

Qual è l’ambiente massimo (come dimensione) che si può trattare con Ozono 2000?

Più l’ambiente è grande e maggiore sarà il tempo di trattamento necessario e la capacità produttiva di ozono richiesta. Comunque i vari modelli prodotti rispondono come capacità di trattamento massimo ad un’area predefinita nella strumentazione di utilizzo a bordo macchina. Quando gli ambienti diventano particolarmente grandi e i tempi di funzionamento molto lunghi è buona norma mettere in funzione contemporaneamente più macchine nello stesso ambiente così facendo si avrà la sicurezza di una buona distribuzione dell’ozono. Possiamo dire che una macchina, rapportata al modello e alla conseguente capacità, tratta in modo soddisfacente fino a c.a. 50-100-200-300-400 mq, ma ripetiamo, dipende dalla forma della stanza e dagli ingombri interni presenti.

L’ozono è dannoso per l’uomo ed è conosciuto come un “elemento” negativo; perché fidarsi di Ozono 2000?

In effetti per eliminare virus, batteri e odori l’ozono deve essere necessariamente nocivo. La peculiarità dell’ozono è che ha un emivita molto breve, 30 minuti circa, e naturalmente tende a ritrasformarsi in ossigeno. Ritrasformandosi in ossigeno non lascia residui tossici e nocivi.

Dov’è indispensabile usare Ozono 2000 per eliminare il Covid19?

In tutti i luoghi pubblici e privati dove vi è un afflusso di persone continuo. Ozono 2000 garantisce un’igienizzazione sicura ed efficace e assicura e certifica l’igienizzazione totale dell’ambiente!

L’ozono è stato riconosciuto dal Ministero della Sanità (protocollo n. 24482 del 31 luglio 1996) presidio naturale per la sterilizzazione degli ambienti contaminati da batteri, virus, spore, ecc. e infestati da acari, insetti, ecc.

Quali vantaggi offre un ozonizzatore?

Efficacia certificata - nessuna manutenzione ordinaria - nessun disinfettante o sostanza chimica da aggiungere - niente spese extra.

L’apparecchio deve essere sempre in funzione?

No, si programma al bisogno secondo le istruzioni rilasciate.

Quanti anni di garanzia possiede?

Un anno di garanzia per chi ha partita Iva e 2 anni per gli acquirenti privati.

Ci sono dei rischi per la salute? 

Assolutamente no, se si rispettano le tempistiche e le modalità

Federica Eisele

Laureata in scienze dell’informazione e delle comunicazioni sociali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano. Content marketing and social media specializzata in salute e benessere.
Website: Jeyjoo.it